Dall’idea del rappresentante d’Istituto, Simone Raschellà: il primo “Career Day” ai Licei “G.Mazzini” di Locri

2018-03-18 21:44:00 cultura

2Q==

Di Elena Gratteri - Siamo ormai abituati a “copiare” dagli Stati Uniti d’America moltissime abitudini, spesso poco edificanti, ma il “Career Day”, organizzato ai Licei “G. Mazzini” di Locri il 16 marzo, è sicuramente una “americanata” costruttiva.

Nessuna scuola della Locride ha mai pensato ad una giornata di orientamento professionale per i propri studenti, evento, senza dubbio utilissimo soprattutto per i ragazzi dell’ultimo anno, in vista della scelta della facoltà da intraprendere, terminato il percorso di studi della scuola superiore.

Le classi e i corridoi dei “Licei Mazzini” sono diventati per un giorno degli info point di tantissime professioni: attori, avvocati, geometri, ingegneri, architetti, rappresentanti delle forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia, Guardia Costiera), Sindaco, consigliere comunale e consigliere metropolitano, cameriere, fotografo, infermiere, psicologo, insegnate, personale ATA, hostess, associazioni culturali e rappresentanti del mondo dello sport.

Dalle 9:30 alle 14:00, gli studenti di tutte le classi dell’istituto hanno potuto spostarsi liberamente per tutta la scuola, andando a chiedere informazioni in ogni postazione.

L’interesse dei ragazzi è stato alto per tutte le professioni, anche per quelle che attualmente vivono, purtroppo, un periodo di crisi, come quella dell’avvocato.

Le domande poste agli esperti esterni dagli studenti miravano a conoscere le modalità di svolgimento del lavoro, le prospettive di successo ed il percorso universitario preventivo.

Alcuni studenti hanno posto delle domande precise agli esperti, per dissipare alcuni dubbi in merito alla professione che un giorno vorranno svolgere.

Un bilancio positivo, dunque, per l’organizzatore, Simone Raschellà, e per la sua squadra, che ha ricevuto il plauso per l’interessantissimo evento anche da parte del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, presente nella postazione dedicata alla figura del Sindaco insieme all’assessore alla cultura Anna Rosa Sofia,  e dal consigliere della Città Metropolitana, Caterina Belcastro, sindaco di Caulonia, ma presente al “Career Day” con l’incarico di dare informazioni agli studenti sul ruolo svolto nell’ambito della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Si è, quindi, realizzato l’ennesimo successo, per un istituto sempre di più all’avanguardia, grazie alle iniziative del Preside, Francesco Sacco, degli insegnanti e degli studenti.