Confapi Calabria a Roma al seminario della Camera di Commercio

2018-01-26 15:43:00 economia
D1HnpRw64MptAAAAAElFTkSuQmCC
Confapi ha partecipato a un seminario organizzato dalla Camera di Commercio Italia Vietnam a Roma, presso la sede di Unioncamere, in collaborazione con l’Ambasciata del Vietnam in Italia dal titolo "Vietnam Una finestra sull'Asia, opportunità per piccole e medie imprese e liberi professionisti".
L’evento è stato organizzato con l’obiettivo di illustrare le opportunità offerte alle Pmi da un Paese in forte sviluppo come quello asiatico.
Il vice Presidente di Confapi, Francesco Napoli, è intervenuto al seminario evidenziando l’interesse delle imprese per il mercato vietnamita, concretizzatosi già in passato con l’organizzazione di missioni commerciali in collaborazione con la Camera di Commercio.
Napoli ha ribadito l’importante ruolo di Confapi nel facilitare l’operato di quelle imprese già internazionalizzate, ma soprattutto di supportare quelle non ancora ben strutturate. Ha quindi manifestato l’interesse ad organizzare in futuro iniziative congiunte per supportare le aziende ad affacciarsi sul mercato vietnamita. “Il Sud-Est asiatico - ha detto il vicepresidente - rappresenta un’area di interesse per le nostre imprese, soprattutto nei settori infrastrutturale, energetico e manifatturiero. In questo scenario, il Vietnam è uno dei Paesi più interessanti". Napoli ha poi fatto riferimento alla futura cooperazione tra il Vietnam e la UE: “l’accordo di libero scambio con l’Unione europea - ha sottolineato - sicuramente rappresenterà uno strumento per facilitare il commercio. Certamente, l’abbattimento dei dazi, agevolerà le impese nella realizzazione di scambi commerciali e noi dobbiamo lavorare per migliorare la posizione dell’Italia nell’intercambio con il Vietnam”.
Sono intervenuti all’evento, tra gli altri, Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Fulvio Albano, Presidente Camera di Commercio Italia Vietnam, Walter Cavrenghi, Segretario della Camera di Commercio Italia Vietnam, Cao Chinh Thien, Ambasciatore del Vietnam in Italia, e Gaetano Stella, Presidente di Confprofessioni.

News collegate