COMUNE REGGIO CALABRIA , PIANO SCUOLA 2020-2021: reperimento locali ove ubicare temporaneamente aule per attività didattiche

2020-09-08 16:40:00 attualità Scritto da: C.C.

2Q==

Viste le richieste dei Dirigenti scolastici degli Istituti Scolastici Comprensivi ubicati sul territorio comunale con cui hanno manifestato la necessità di spazi e locali supplementari, alla luce delle necessarie misure da adottare in ottica anti Covid-19, da destinare ad aule scolastiche per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico 2020-2021, il Comune di Reggio Calabria, in aderenza ai principi di cui al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 39 del 26 giugno 2020, è alla ricerca di spazi ove ubicare temporaneamente aule per attività didattiche.

Si rende pertanto necessario, al fine di fornire un servizio indispensabile alla collettività locale, reperire dei locali da mettere provvisoriamente a disposizione degli Istituti comprensivi per le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. A tal fine, i proprietari di immobili di circa 300 mq, ubicati nel comune di Reggio Calabria interessati alla presente manifestazione, possono comunicare la propria disponibilità a locare al Comune uno o più immobili idonei all’uso scolastico ove realizzare aule per attività didattiche e servizi igienici, secondo gli standard strutturali necessari, individuati dalle vigenti norme in materia di prevenzione da contagio Covid-19.

In particolare, gli interessati (proprietari e/o titolari di altri diritti reali) dovranno far pervenire, entro il termine indicato nel presente avviso, una manifestazione d’interesse, corredata da una planimetria dei locali, dalla descrizione sommaria delle caratteristiche tecniche (esistenza servizi, suddivisione, pavimentazione,ingressi,infissi, impianti di riscaldamento ecc.) e dall’offerta del canone di locazione mensile.

Al termine del contratto di locazione, l’immobile verrà consegnato nello stato in cui si trova, senza diritto da parte del proprietario al ripristino dello stato dei luoghi originari.

Saranno prese anche in considerazione offerte di locazione di immobili con diverse superfici utili per un eventuale utilizzo per più classi.

Le dichiarazioni di disponibilità a locare devono pervenire a mezzo pec all’indirizzo: istruzione @pec.reggiocal.it,entro e non oltre le ore 18:00 dell’11/09/2020, senza che ciò comporti alcun onere o obbligazione a contrarre per il Comune, che provvederà a visionare l’immobile al fine di accertare la rispondenza dello stesso all’uso cui si intenderà adibirlo e a valutare la congruità dell’offerta economica relativa al canone di locazione da praticarsi.

Solo in caso in cui l’immobile soddisfi le esigenze dell’Ente per le finalità sopra descritte, si provvederà a stipulare con il titolare apposito contratto di locazione temporanea, a rogito del Segretario Generale del Comune. Reggio Calabria, 07.09.2020